Voci sussurrate dal passato - ARPEGGIO LIBERO EDITRICE s.a.s.

SEGUICI
Arpeggio Libero Editrice
IL MIO CARRELLO - TOTALE
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Voci sussurrate dal passato

CATALOGO > RACCONTI
Le storie che andrete a leggere hanno due cuori: la ex-Joguslavia e la città di Sarajevo da una parte e Brescia e il suo territorio dall'altra, ne sentirete ovunque le note e i colori.
Entrambe sono rappresentate nel loro passato. Passato prossimo per Sarajevo e passato remoto per una Brescia che molto spesso si chiama ancora Brixia.
Per la mia città sono andata maggiormente di fantasia ricostruendo un passato verosimile da alcune testimonianze, piccole o grandi che siano, che gli antenati ci hanno lasciato: dall'epigrafe del soldato di Piazza Loggia è nato Farro e Miele, da una applique raffigurante una Medusa d'argento il racconto omonimo, da una leggenda che ho sentito raccontare Le collane celate, da un altare a Minerva riutilizzato nella chiesa longobarda di San Salvatore a Sirmione La signora del Lago. La ricostruzione storica è stata la più fedele possibile, poi io ho cercato di dare forma ed emozioni alla vita che era pulsata dietro a questi oggetti.
Per Sarajevo, invece, la maggior parte dei personaggi è reale, ho inventato molto poco, basandomi sui racconti di un mio amico che, all'epoca, era in missione coi Caschi blu. In alcuni casi avevo maggiori informazioni, mentre per la Cornamusa avevo solo un nome, un cognome e i motivi che avevano spinto la giovante ad arruolarsi. Per l'Hagaddah, è stato sufficiente farsi suggerire dal testo e dalle immagini di questo volume straordinario. Solo raramente sono andata a verificare le fonti, ho voluto credere alla forza di queste storie, perchè, parafrasando Sallustio, anche se non fossero mai accadute, avvengono sempre.


Voci sussurrate dal passato
Racconti
Pagine: 148 p., Brossura
EAN: 9788833521114
Sconto quantità Sconto quantità
13.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
RECENSIONI


I nostri contatti
ARPEGGIO LIBERO EDITRICE s.a.s.
via P. Ferrabini, 4
26900  LODI
Tel: 0371-424110 -
info@arpeggiolibero.com  -
P.IVA: 08975140966                                        
ARPEGGIO LIBERO EDITRICE s.a.s.
via P. Ferrabini, 4
26900  LODI
Tel: 0371-424110 -
info@arpeggiolibero.com  -
P.IVA: 08975140966                                        
Torna ai contenuti