Il duca di ferro
Elenco titoli
Appena scoppia la prima guerra mondiale, Amedeo d’Aosta si presenta dal padre per chiedere di poter essere inviato come soldato volontario in prima linea sul fiume Isonzo. Si renderà protagonista di episodi di eroismo. Per tali ragioni, gli verranno assegnate le medaglie di bronzo e d’argento al valor militare. Tornerà dal conflitto bellico con il grado di capitano.
Nei mesi successivi parteciperà alla spedizione esplorativa organizzata in Somalia dallo zio Luigi, fratello del padre. Dimostrerà, inoltre, di avere una persona irrequieta e avventurosa, svolgendo per un anno nel Congo Belga le mansioni di operaio in una fabbrica di saponi.
Rientrato in Italia, scoprirà la passione per il volo e per gli aeroplani. Le sue abitudini di vita cambieranno radicalmente quando l’Italia conquisterà l’Etiopia. Benito Mussolini, in seguito, gli offrirà il titolo di viceré e di governatore dell’intera area africana, avendo maturato una grande esperienza negli anni precedenti sugli usi e costumi del continente nero. Costruirà ponti, strade, dighe, bonificherà paludi, creerà ospedali e istituti scolastici. Il suo lavoro di modernizzare e di voler progredire il benessere collettivo verrà interrotto con lo scoppio della seconda guerra mondiale. Sarà costretto a combattere contro gli inglesi, malgrado le sue armate siano in notevoli condizioni di inferiorità.
ANTEPRIMA

Magistra - Romanzi Storici
Pagine: 436 p., Brossura
EAN: 9788833521817
EAN: 9788833521817
Disponibilità immediata
21.85 €(IVA incl.)
23.00 €
Aggiungi
SCHEDA LIBRO